martedì 31 dicembre 2019

La festa, di Michel Houellebecq


La festa
Michel Houellebecq

Lo scopo della festa è di farci dimenticare che siamo solitari, miserabili e destinati a morire. In altre parole, di trasformarci in animali. Per cui il primitivo ha un senso della festa molto sviluppato. Una bella fiammata di piante allucinogene, tre tamburelli ed ecco fatto: un niente lo diverte.
Invece, l’occidentale medio arriva a un’estasi insufficiente solo alla fine di raves interminabili da cui esce sordo e drogato: non ha affatto il senso della festa. Profondamente consapevole di se stesso, radicalmente estraneo agli altri, terrorizzato dall’idea della morte, è del tutto incapace di accedere a una qualsiasi fusione. Tuttavia, si ostina. La perdita della sua condizione animale lo rattrista, ne concepisce vergogna e stizza; gli piacerebbe essere un festaiolo, o per lo meno passare per tale. È in una brutta situazione.

CHE CI FACCIO CON QUESTI STRONZI?
“Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro.” (Matteo 18:20)
Sta proprio qui tutto il problema: riuniti in nome di che cosa? In fondo, che cosa potrebbe giustificare l’essere riuniti?

RIUNITI PER DIVERTIRSI
È la peggiore delle ipotesi. In questo genere di circostanze (locali notturni, balli popolari, festini) che non hanno visibilmente nulla di divertente, un’unica soluzione: rimorchiare. Si esce allora dal registro della festa per entrare in quello di una feroce competizione narcisistica, con o senza opzione penetrazione (si ritiene classicamente che l’uomo abbia bisogno della penetrazione per ottenere la gratificazione narcisistica desiderata; prova allora qualcosa di analogo allo schiocco della partita gratuita nei vecchi flipper. La donna, il più delle volte, si accontenta della certezza che si desideri penetrarla). Se questo genere di giochi vi disgusta o se non vi sentite in grado di fare bella figura, un’unica soluzione: andarsene al più presto.

RIUNITI PER LOTTARE (MANIFESTAZIONI STUDENTESCHE, RADUNI ECOLOGISTI, TALK-SHOW SULLE PERIFERIE)
L’idea, a priori, è ingegnosa: infatti, l’allegro collante di una causa comune può provocare un effetto di gruppo, un sentimento di appartenenza, addirittura un’autentica ebbrezza collettiva. Purtroppo, la psicologia delle masse segue leggi invariabili: si arriva sempre a un dominio degli elementi più stupidi e più aggressivi. Ci si ritrova dunque in mezzo a una banda di fracassoni sguaiati, persino pericolosi. La scelta è dunque la stessa che si presenta nel locale notturno: andarsene prima che ci scappi lo scontro, o rimorchiare (in un contesto qui più favorevole: la presenza di convinzioni comuni, i sentimenti diversi provocati dallo svolgimento della protesta hanno potuto scalfire leggermente la corazza narcisistica).

RIUNITI PER SCOPARE (LOCALI PER AMMUCCHIATE, ORGE PRIVATE, CERTI GRUPPI NEW AGE)
Una delle formule più semplici e più antiche: riunire l’umanità su ciò che essa ha, in effetti, di più comune. Atti sessuali hanno luogo, anche se il piacere talvolta latita. È già qualcosa, ma è quasi tutto.

RIUNITI PER CELEBRARE (MESSE, PELLEGRINAGGI)
La religione propone una formula del tutto originale: negare audacemente la separazione e la morte affermando che, contrariamente alle apparenze, siamo immersi nell’amore divino mentre ci dirigiamo verso un’eternità beata. Una cerimonia religiosa, i cui partecipanti avessero la fede, offrirebbe dunque l’unico esempio di festa riuscita. Durante la cerimonia, alcuni partecipanti agnostici possono persino sentirsi pervasi da un sentimento di fede; ma rischiano poi una discesa penosa (un po’come per il sesso, ma peggiore). Una soluzione: essere toccati dalla grazia.
Il pellegrinaggio, combinando i vantaggi della manifestazione studentesca e quelli del viaggio
Nouvelles Frontières, il tutto in un’atmosfera di spiritualità aggravata dalla stanchezza, offre inoltre condizioni ideali per rimorchiare, che diventa quasi involontario, addirittura sincero. Ipotesi estrema alla fine del pellegrinaggio: matrimonio + conversione. Al contrario, la discesa può essere terribile.
Prevedere di far seguire subito un soggiorno UCPA con attività sportive sulla neve e sul ghiaccio, che si farà sempre in tempo ad annullare (informatevi prima sulle condizioni di annullamento).

LA FESTA SENZA LACRIME
Riassumendo, basta aver previsto di divertirsi per essere certi di rompersi le palle. L’ideale sarebbe dunque di rinunciare totalmente alle feste. Purtroppo, il festaiolo è un personaggio così rispettato che tale rinuncia comporta un forte degrado dell’immagine sociale. I pochi consigli seguenti dovrebbero permettere di evitare il peggio (restare soli fino alla fine, in uno stato di noia tendente alla disperazione, con l’impressione sbagliata che gli altri si divertano).
– Prendere bene coscienza in anticipo che la festa sarà inevitabilmente un disastro. Visualizzare esempi di fiaschi precedenti. Non si tratta per questo di adottare un atteggiamento cinico e disincantato. Anzi, l’accettazione umile e sorridente del disastro comune consente di arrivare a trasformare una festa fallita in un momento di gradevole banalità.
– Prevedere sempre che si rincaserà da soli e in taxi.
– Prima della festa: bere. L’alcol in dosi moderate produce un effetto socializzante ed euforizzante che resta senza reale concorrenza.
– Durante la festa: bere, ma diminuire le dosi (il cocktail alcol + erotismo diffuso conduce
rapidamente alla violenza, al suicidio e all’omicidio).
È più ingegnoso prendere mezza pastiglia di Lexomil al momento opportuno. Dato che l’alcol
moltiplica l’effetto dei tranquillanti, si osserverà un assopimento rapido: è il momento di chiamare un taxi. Una bella festa è una festa corta.
– Dopo la festa: telefonare per ringraziare.
Aspettare tranquillamente la festa seguente (rispettare un intervallo di un mese, che potrà scendere a una settimana in periodo di vacanze).
Infine, una prospettiva consolante: con l’età, l’obbligo delle feste diminuisce, la tendenza alla
solitudine aumenta; la vita reale riprende il sopravvento.

(estratto da Cahier, ed. La Nave di Teseo, 2019)

lunedì 9 dicembre 2019

My 21 Grammy: Le migliori serie TV viste nell'ultimo triennio (2017-2019)



1. Halt and Catch Fire (2014–2017)
Dramma
Ambientata dai primi anni '80, la serie racconta il boom della diffusione dei personal computer attraverso gli occhi di un imprenditore visionario, un brillante ingegnere e un prodigio della programmazione che affrontano le grandi corporazioni dell'epoca con la loro inventiva e immaginazione. Ma la loro partnership personale e professionale sarà messa a dura prova.
Con: Lee Pace, Scoot McNairy, Mackenzie Davis, Kerry Bishé



2. Succession (2018–)
Dramma
Le vicende della famiglia Roy: Logan e i suoi quattro figli controllano uno dei più imponenti conglomerati di mass media e di intrattenimento nel mondo. Quando Logan comincia a tirarsi indietro dalla direzione della compagnia a causa dell'età che avanza, vediamo cosa accade nelle vite e nel futuro dei suoi eredi.
Con: Hiam Abbass, Nicholas Braun, Brian Cox, Kieran Culkin, Jeremy Strong



3. Mindhunter (2017–)
Crime, Drammatico, Thriller
Ambientato alla fine degli anni '70, due agenti dell'FBI hanno il compito di intervistare serial killer per costruire una metodologia e risolvere casi aperti. Regia di David Fincher.
Con: Jonathan Groff, Holt McCallany, Anna Torv, Hannah Gross


🎬 🎬 🎬



4. Kidding (2018–)
Commedia, Drammatico
Jeff, una famosa icona televisiva per bambini, fatica a mantenere il suo equilibrio mentre la sua famiglia cade a pezzi. Regia di Michel Gondry.
Con: Jim Carrey, Frank Langella, Judy Greer, Cole Allen

5. Mr Inbetween (2018–)
Crime, Drammatico
Ray Shoesmith, un padre, ex marito, fidanzato e migliore amico: ruoli difficili da destreggiarsi nell'era moderna. Ancora più difficili quando sei un killer a pagamento.
Con: Scott Ryan, Chika Yasumura, Damon Herriman, Justin Rosniak

6. Chernobyl (2019)
Dramma, Storia, Thriller
Nell'aprile del 1986, un'esplosione nella centrale nucleare di Chernobyl, diventa una delle peggiori catastrofi provocate dall'uomo.
Con: Jessie Buckley, Jared Harris, Stellan Skarsgård, Adam Nagaitis



7. Better Call Saul (2015–)
Crimine, Drammatico
I processi e le tribolazioni dell'avvocato Jimmy McGill prima di fondare il suo studio legale ad Albuquerque, nel New Mexico.
Con: Bob Odenkirk, Rhea Seehorn, Jonathan Banks, Patrick Fabian

8. Barry (2018–)
Azione, Commedia, Crime
Un sicario del Midwest si trasferisce a Los Angeles e incomincia a frequentare i corsi di una scuola teatrale della città.
Con: Bill Hader, Stephen Root, Sarah Goldberg, Anthony Carrigan

9. Taboo (2017–)
Dramma, Mystery, Thriller
L'avventuriero James Keziah Delaney ritorna a Londra durante la guerra del 1812 per ricostruire l'impero navale di suo padre appena defunto. Tuttavia, sia il governo che il suo più grande concorrente vogliono l'eredità ad ogni costo.
Con: Tom Hardy, David Hayman, Jonathan Pryce, Oona Chaplin



10. The Virtues (2019)
Dramma
Joseph cade nella disperazione quando suo figlio di nove anni parte per l'Australia con la sua ex. Lascia tutto e si imbarca su una barca diretta in Irlanda per affrontare i ricordi della sua infanzia. Regia di Shane Meadows.
Con: Stephen Graham, Niamh Algar, Helen Behan, Frank Laverty

11. The Kominsky Method (2018–)
Commedia
Un attore anziano, con un briciolo di fama alle spalle, si guadagna da vivere come insegnante di recitazione. Il suo anziano procuratore è il suo migliore amico.
Con: Michael Douglas, Alan Arkin, Sarah Baker, Nancy Travis

12. Patrick Melrose (2018)
Dramma
Basato sui romanzi di Edward St. Aubyn, racconta la storia di un uomo che supera un'infanzia traumatica e una fase adulta all'insegna dell'abuso di sostanze intraprendendo un percorso personale che lo porta a riabilitarsi e liberarsi del passato.
Con: Benedict Cumberbatch, Jennifer Jason Leigh, Hugo Weaving, Sebastian Maltz



13. Happyish (2015)
Commedia, Drammatico
Uno sguardo ironico sulla ricerca della felicità, motivo spesso causa primaria di infelicità. Thom Payne è un 44enne sconvolto dall'arrivo del suo nuovo boss, un venticinquenne che usa termini come "digital" "social" e "viral." Questa rivoluzione nella sua esistenza rimetterà in gioco tutti i suoi valori spingendolo a riflettere sul significato di felicità.
Contro: Kathryn Hahn, Steve Coogan, Sawyer Shipman, Bradley Whitford

14. The Terror (2018–)
Avventura, Dramma, Storia
La prima stagione, basata sull’omonimo romanzo storico dalle tinte fantasy-horror, parla di una spedizione nell’Artico a metà dell’Ottocento, durante la quale l’equipaggio, guidato dal capitano Francis Crozier, deve fare i conti con minacce geografiche e ultraterrene.
Contro: Jared Harris, Derek Mio, Tobias Menzies, Kiki Sukezane

15. Big Little Lies (2017–)
Crime, Drama, Mystery
Le vite apparentemente perfette di cinque madri di classe molto agiata, con i figli in una prestigiosa scuola elementare, si svelano nella loro ipocrisia quando una madre single si trasferisce nella pittoresca cittadina californiana dove vivono.
Con: Reese Witherspoon, Nicole Kidman, Shailene Woodley, Zoë Kravitz



16. Fosse / Verdon (2019)
Biopic, Dramma, Musical
La grande storia di un matrimonio, sentimentale e creativa, tra il coreografo Bob Fosse e Gwen Verdon, una delle più grandi ballerine di Broadway.
Con: Sam Rockwell, Michelle Williams, Norbert Leo Butz, Aya Cash

17. Waco (2018)
Crime, Drammatico, Storia
Nella primavera del 1993 l'FBI e l'ATF sequestrano un compound occupato dal leader religioso David Koresh vicino a Waco, in Texas.
Con: Michael Shannon, Taylor Kitsch, Andrea Riseborough, Paul Sparks

18. Il Miracolo (2018–)
Dramma, Mystery
Durante un'irruzione della polizia viene ritrovata una statuetta della Madonna che piange lacrime di sangue. Quest'enigma sconvolgerà la vita di tutti quelli che entreranno a contatto con l'insolubile mistero.
Con: Guido Caprino, Elena Lietti, Lorenza Indovina, Sergio Albelli



19. Lodge 49 (2018–)
Commedia, Drammatico
Dud è condotto dal destino alle porte della Loggia 49, un polveroso ordine fraterno che offre birra economica e strane filosofie alchemiche.
Con: Wyatt Russell, Brent Jennings, Sonya Cassidy, Linda Emond

20. The Little Drummer Girl (2018)
Dramma, thriller
Un killer palestinese prende di mira dirigenti israeliani. Un'attrice inglese viene reclutata dagli israeliani per infiltrarsi nella cellula terroristica dell'assassino. Ciò richiederà tutti i suoi talenti recitativi e la metterà a rischio considerevole. Un adattamento dell'omonimo romanzo di John Le Carré, diretto da Park Chan-wook
Con: Daniel Litman, Florence Pugh, Michael Shannon, Alexander Skarsgård

21. Wormwood (2017)
Storia, Biopic
Nel 1953, lo scienziato dell'esercito Frank Olson cade fatalmente dalla finestra di un hotel. Nel 1975, un rapporto della CIA lega la sua morte a un esperimento top-secret.
Con: Peter Sarsgaard, Molly Parker, Christian Camargo, Scott Shepherd


🎬 🎬 🎬

giovedì 7 novembre 2019

Le favole e i frisbees di Giulia Niccolai



Che cos'è?, chiede il bimbo alla mamma, indicando la bandiera
sopra il portone della scuola materna dove lei lo sta
accompagnando. È la bandiera italiana, gli risponde la madre
in tono neutro, appena un po' didattico: bianca, rossa e blu.

Vengo svegliata alle 9 in punto dal telefono e dalla voce di una
donna che con forte accento meridionale mi chiede di attendere
un attimo. Dal ricevitore comincia a diffondersi una musica
rock che dura più di un minuto. Torna poi la voce della donna
che dice: se sa il titolo della canzone le regalo un milione.
Mi scuso perché non la conosco e cerco di giustificarmi dicendo
che non seguo più da anni questo tipo di musica.
Ho tentato insomma di rispondere con delle parole educate,
ragionevoli, perché dal tono di voce della donna non poteva
essermi venuto in mente che si trattasse di uno scherzo.
Ho pensato piuttosto a un caso di analfabetismo visivo. Le
puntate di Indietro Tutta sono terminate da poco più di una
settimana e il mio sospetto era che la donna non avesse potuto
capirne l'ironia. Ho pensato a una solitudine mostruosa.
Al deserto.

Passando davanti al chiosco di Piazza Aquileia, sento la fioraia
che spiega a una signora: le roselline si vendono a mazzetti da
dieci altrimenti da sole non dicono niente. Proseguo
ripetendomi in silenzio: appunto, ne vorrei una che stesse zitta.

L'insegnante G.E. che è appena tornata da una gita a Parigi
con i suoi alunni, mi dice che questa volta la cosa che le è
piaciuta di più è stata la Torre Eiffel. Le è sembrata una
giraffa.

Nella sala d'attesa del reparto oculistico dell'ospedale S.
Raffaele, sento una ragazza che dice al medico che ora suo
fratello sta meglio. Tuttavia, dopo l'incidente in cui gli erano
entrate delle gocce di candeggina nell'occhio, continua a vedere
i colori un po' sbiaditi.

Appaiono sui muri di Milano labbroni in volo, scontornati e
fortemente imburrati di rossetto con sotto un'automobilina e la
scritta: Polo. Baciata dal successo.
Penso al povero Man Ray. Poi però mi diverte attribuire la
pubblicità al mio Ego di prima-della-cura, al mio Ego
narcisistico desideroso di successo. Beh, non proprio di
successo (non ero così illusa da credere che ai giorni nostri
esistesse il successo in poesia), ma certo il mio Ego cercava un
po' di riconoscimento, questo sì e non ci sono dubbi. Che
galera è stata quella, mi confesso dopo aver superato il manifesto, 
ora che il distacco e il tempo (sono passati 3 anni), 
mi permettono di vedere la trappola nella quale mi ero andata a
cacciare.
Ma, sputato il rospo, e giusto che aggiunga qua un'altra
osservazione, più sottile.
Il riconoscimento che il mio Ego desiderava, non riguardava me
in toto, non l'immagine di me che appare, non Giulia Niccolai
poetessa di 53 anni.
Solo una parte di me, nel profondo e in silenzio, esigeva questo
tipo di risarcimento per nostalgia della devozione e della
gratitudine che avevo provato adolescente verso certi poeti e
scrittori. Per la qualità, la pienezza di quella stima che mi
rendevano forte, invulnerabile e che sono andate perdute per
tutti.
Non credo infatti che alcun giovane le possa più provare oggi
per un letterato. Il mondo è meno ingenuo ed è così cambiato.

Ho il sospetto, il continuo sospetto di sfiorare una verità
importante quando mi dico che la rivoluzione è nostalgia. E ho
la certezza che anche la scrittura lo sia...

Per quanto questa asserzione possa rendermi impopolare, per
quanto possa venire presa per masochismo o altro, per quanto
Lucifero sia abile nel cambiare le carte in tavola, lo dico lo
stesso: il dolore è luce. (Ne so qualcosa perchè anagrammando
il nome Giulia Niccolai si ottiene: gioia luci lanci).
Il dolore è luce perché ci costringe a vedere ciò che facciamo di
tutto per evitare: il dolore...

Ogni tanto mi tornano alla mente certe espressioni che udivo
bambina e che ormai sono cadute in disuso. Quando penso a:
e buonanotte al secchio! mi viene da sorridere e mi figuro la
scena. Un uomo o una donna tirano su dal pozzo un secchio
pieno d'acqua. La catena o la corda si spezza o
inavvertitamente qualcuno fa cadere il secchio dopo che è stato
issato sul bordo.
Essendo pieno, il secchio non galleggia, affonda, finisce sul
fondo del pozzo dove è sempre buio, dove è notte e dove
nessuno potrà più ripescarlo.
Bello è pensare che la luna si riflette anche nel pozzo.

Ho messo insieme questi frisbees spulciando a ritroso tra gli
appunti dell'agenda di quest'anno. A ritroso, in omaggio o in
conformità al breve testo sulla rivoluzione, la scrittura e la
nostalgia.
Volendo si potrebbe dunque cominciare a leggerli da qui, da
nostalgia, per finire a Che cos'è?.

da Frisbees (poesie da lanciare), Campanotto, Udine 1994

                                   🔵🔵🔵

Giulia Niccolai (Milano, 21 dicembre 1934) è una poetessa, scrittrice e traduttrice italiana.

Di madre statunitense e padre italiano, frequenta giovanissima gli intellettuali del Bar Jamaica e si lega al Gruppo 63. Nel 1966 pubblica da Feltrinelli il suo primo romanzo: Il grande angolo con prefazione di Giorgio Manganelli.
A lungo legata sentimentalmente ad Adriano Spatola, nel 1972 fonda con lui, a Mulino di Bazzano, nell'Appennino Parmense, la rivista di poesia Tam Tam e l'omonima collana di poesia sperimentale. Si occupa di poesia concreta, poesia visuale, poesia sonora. Pratica il nonsense nella raccolta Greenwich. Successivamente si dedica alla poesia lineare.
Partecipa a numerose esposizioni di poesia visuale e nel 1979 cura con Adriano Spatola la rassegna Concreto & Visuale all'Università di Sydney e alla National Gallery di Melbourne, nello stesso anno entra a far parte del gruppo di poesia sonora Dolce Stil Suono, con Adriano e Tiziano Spatola, Sergio Cena, Agostino Contò, Arrigo Lora Totino, Giovanni Fontana, Milli Graffi.
Il volume Harry's Bar e altre poesie (1969-1980), pubblicato dall'editore Feltrinelli nel 1981, raccoglie i testi sperimentali già pubblicati dalle edizioni Geiger e la raccolta Prima e dopo la Stein.
Dopo la separazione da Adriano Spatola, vive a lungo in India, dove si raccoglie in meditazione e abbraccia il buddismo, divenendo monaca buddista nel 1990.
Traduce autori di lingua inglese, tra i quali Gertrude Stein, Virginia Woolf, Patricia Highsmith, Dylan Thomas.
La fine della relazione fra Spatola e la Niccolai è narrata nella canzone Scirocco di Francesco Guccini.

giovedì 14 febbraio 2019

Eyeglass prescription - Best Film 2018


1. Burning (Beoning) (2018)
148 min | Dramma, Mystery
Jong-su conosce una ragazza che vive nello stesso quartiere e che gli chiede di prendersi cura del suo gatto mentre è in viaggio in Africa. Al suo ritorno, gli presenta Ben, un ragazzo misterioso che ha incontrato durante il viaggio.
Regia: Chang-dong Lee | Con: Ah-in Yoo, Steven Yeun, Jong-seo Jun, Soo-Kyung Kim


🎬 🎬 🎬


2. La Donna dello Scrittore (Transit)  (2018)
101 min | Dramma
Un uomo che tenta di sfuggire dalla Francia occupata dai nazisti si innamora della moglie di un autore morto di cui ha assunto l'identità.
Regia: Christian Petzold | Con: Franz Rogowski, Paula Beer, Godehard Giese, Lilien Batman


🎬 🎬 🎬


3. Thunder Road (2018)
92 min | Commedia, Drammatico
Un ufficiale di polizia affronta un crollo emotivo a seguito di un divorzio e la morte di sua madre.
Regia: Jim Cummings | Con: Jim Cummings, Kendal Farr, Nican Robinson, Jocelyn DeBoer


🎬 🎬 🎬


4. Roma (2018)
135 min | Dramma
Un anno nella vita di una domestica a Città del Messico, nei primi anni '70.
Regia: Alfonso Cuarón | Con: Yalitza Aparicio, Marina de Tavira, Diego Cortina Autrey, Carlos Peralta


🎬 🎬 🎬


5. Private Life (2018)
123 min | Commedia, Drammatico
Un'autrice teatrale è sottoposta a numerose terapie per la fertilità per rimanere incinta, mettendo a repentaglio la relazione con suo marito.
Regia: Tamara Jenkins | Con: Kathryn Hahn, Paul Giamatti, Gabrielle Reid, Amy Russ


🎬 🎬 🎬


6. L'Apparizione (L'apparition) (2018)
144 min | Dramma
Un giornalista viene inviato dal Vaticano per indagare su una ragazza che afferma di aver visto la Vergine Maria.
Regia: Xavier Giannoli | Con: Vincent Lindon, Galatéa Bellugi, Patrick d'Assumçao, Anatole Taubman


🎬 🎬 🎬


7. Au poste! (Keep an Eye Out) (2018)
73 min | Commedia
In un commissariato gli agenti di polizia devono risolvere uno strano caso di omicidio.
Regia: Quentin Dupieux | Con: Benoît Poelvoorde, Grégoire Ludig, Marc Fraize, Anaïs Demoustier


🎬 🎬 🎬


8. Dragged Across Concrete (2018)
159 min | Azione, Crime, Dramma
Una volta che due poliziotti troppo zelanti vengono sospesi dal lavoro, devono scavare negli inferi criminali per ottenere il loro giusto risarcimento.
Regia: S. Craig Zahler | Con: Mel Gibson, Vince Vaughn, Tory Kittles, Michael Jai White


🎬 🎬 🎬


9. An Elephant Sitting Still  (Da Xiang Xi Di Er Zuo) (2018)
230 min | Dramma
Quattro persone in una città cinese vivono una giornata complicata mentre le loro vite si incrociano.
Regia: Bo Hu | Con: Yu Zhang, Yuchang Peng, Uvin Wang, Congxi Li


🎬 🎬 🎬


10. High Life (2018)
113 min | Fantascienza, Dramma, Mystery
Un padre e sua figlia lottano per sopravvivere nello spazio profondo dove vivono in isolamento.
Regia: Claire Denis | Con: Robert Pattinson, Juliette Binoche, André Benjamin, Mia Goth


🎬 🎬 🎬


11. The Ballad of Buster Scruggs (2018)
133 min | Commedia, Drammatico, Musical
Sei storie di vita e violenza nel Vecchio West, a seguito di un pistolero cantante, un rapinatore di banche, un impresario viaggiante, un anziano cercatore, un vagone ferroviario e una coppia perversa di cacciatori di taglie.
Regia: Ethan Coen, Joel Coen | Con: Tim Blake Nelson, Willie Watson, Clancy Brown, Danny McCarthy

12. Time Share (Tiempo Compartido) (2018)
96 min | Dramma, Horror, Mystery
In un paradiso tropicale due uomini si uniscono per salvare le loro famiglie, dopo essersi convinti che esista un piano sinistro per portare via i propri cari.
Regia: Sebastián Hofmann | Con: Luis Gerardo Méndez, Miguel Rodarte, RJ Mitte, Cassandra Ciangherotti

13. First Man (2018)
141 min | Biopic, Dramma, Storia
La vita dell'astronauta Neil Armstrong e alla leggendaria missione spaziale che lo ha portato a diventare il primo uomo a camminare sulla Luna il 20 luglio 1969.
Regia: Damien Chazelle | Contro: Ryan Gosling, Claire Foy, Jason Clarke, Kyle Chandler



14. Sulla Soglia dell'Eternità (At Eternity's Gate) (2018)
111 min | Biopic, Dramma
Vincent van Gogh durante il periodo in cui visse ad Arles e Auvers-sur-Oise, in Francia.
Regia: Julian Schnabel | Con: Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar Isaac, Mads Mikkelsen

15. Cold War (Zimna wojna) (2018)
89 min | Dramma, Storico, Musical
Negli anni '50, una direttore musicale si innamora di una cantante e cerca di convincerla a fuggire dalla Polonia comunista per la Francia.
Regia: Pawel Pawlikowski | Con: Joanna Kulig, Tomasz Kot, Borys Szyc, Agata Kulesza

16. Holiday (2018)
93 min | Crimine, Drammatico
Un triangolo amoroso in una rete di lusso e violenza. Una moderna storia di oscuri gangster ambientata nella splendida città portuale di Bodrum, sulla riviera turca.
Regia: Isabella Eklöf | Con: Victoria Carmen Sonne, Lai Yde, Thijs Römer, Michiel de Jong



17. L'Uomo Fedele (L'Homme Fidèle) (2018)
75 min | Commedia, Drammatico
La relazione di una coppia diventa complicata quando lei lo lascia per il suo migliore amico.
Regia: Louis Garrel | Con: Louis Garrel, Laetitia Casta, Lily-Rose Depp, Joseph Engel

18. Sauvage (2018)
99 min | Dramma
Leo ha 22 anni e si vende sulla strada per pochi soldi.
Regia: Camille Vidal-Naquet | Con: Félix Maritaud, Eric Bernard, Nicolas Dibla, Philippe Ohrel

19. Non Fiction (Doubles Vies) (2018)
108 min | Commedia, Drammatico
Ambientato nel mondo dell'editoria parigina, un editore e un autore affrontano una crisi di mezza età, l'industria che cambia e l'evoluzione del proprio matrimonio.
Regia: Olivier Assayas | Con: Guillaume Canet, Juliette Binoche, Vincent Macaigne, Christa Théret



20. La Casa di Jack (The House That Jack Built) (2018)
152 min | Crime, Dramma, Horror
Stati Uniti d’America, anni Settanta. Seguiamo il brillante Jack lungo un periodo di 12 anni scoprendo gli omicidi che hanno marcato la sua evoluzione in serial killer. La storia è vista dal punto di vista di Jack, un architetto che considera gli omicidi una forma d'arte. Jack prende sempre più rischi per creare l’opera d’arte suprema.
Regia: Lars von Trier | Con: Matt Dillon, Bruno Ganz, Uma Thurman, Siobhan Fallon Hogan

21. The Old Man & the Gun (2018)
93 min | Biografia, Commedia, Crime
Basato sulla storia vera di Forrest Tucker e della sua fuga da San Quentin all'età di 70 anni, dopo una serie senza precedenti di rapine.
Regia: David Lowery | Con: Robert Redford, Casey Affleck, Sissy Spacek, Danny Glover

22. The Mountain (2018)
106 min | Dramma
Un giovane, dopo aver perso la madre ed essere allevato da un padre terrificante, incomincia a lavorare per un medico specializzato in lobotomie e terapie.
Regia: Rick Alverson | Con: Tye Sheridan, Jeff Goldblum, Hannah, Denis Lavant



23. Long Day’s Journey Into Night (Diqiu Zuihou de Yewan) (2018)
138 min | Dramma, Mystery
Luo Hongwu torna a Kaili, sua città natale, dopo esservi fuggito tanti anni prima. Si mette alla ricerca della donna che ha amato e che non ha mai cancellato dalla sua memoria.Regia: Gan Bi | Con: Wei Tang, Jue Huang, Sylvia Chang, Hong-Chi Lee

24. Wildlife (2018)
105 min | Dramma
Un adolescente deve affrontare i problemi dei genitori dopo che suo padre li abbandona temporaneamente per svolgere un lavoro umile e pericoloso.
Regia: Paul Dano | Contro: Ed Oxenbould, Jake Gyllenhaal, Carey Mulligan, Travis W Bruyer

25. Brothers Sisters (Les Frères Sisters) (2018)
122 min | Commedia, Crime, Dramma
1850, Oregon, il famigerato duo di assassini, Eli e Charlie Sisters insegue un cercatore d'oro.
Regia: Jacques Audiard | Con: John C. Reilly, Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal, Riz Ahmed



26.Amanda (2018)
107 min | Dramma
Dopo che sua sorella è stata brutalmente uccisa, David si ritrova l'affidamento della nipote di 7 anni, Amanda.
Regia: Mikhaël Hers | Con: Vincent Lacoste, Isaure Multrier, Stacy Martin, Ophélia Kolb

27. La Notte ha Divorato il Mondo (La Nuit a Dévoré le Monde) (2018)
93 min | Dramma, Horror, Thriller
La mattina dopo una festa, un giovane si sveglia e trova Parigi invasa dagli zombi.
Regia: Dominique Rocher | Con: Anders Danielsen Lie, Golshifteh Farahani, Denis Lavant, Sigrid Bouaziz

28. Ideal Home (2018)
91 min | Commedia, Drammatico
Una litigiosa coppia gay deve affrontare l'imprevisto compito di crescere un bambino di dieci anni.
Regia: Andrew Fleming | Con: Steve Coogan, Paul Rudd, Jesse Luken, Evan Bittencourt



29. Leave No Trace (2018)
109 min | Dramma
Un padre e sua figlia tredicenne vivono un'esistenza ideale in un vasto parco urbano a Portland, nell'Oregon, quando un piccolo errore fa deragliare la loro vita per sempre.
Regia: Debra Granik | Con: Thomasin McKenzie, Ben Foster, Jeffery Rifflard, Derek John Drescher

30. Border (Gräns) (2018)
110 min | Crime, Drama, Fantasy
Un'agente doganale sviluppa un'attrazione insolita per uno strano viaggiatore mentre partecipa a un'indagine di polizia che metterà in discussione la sua intera esistenza.
Regia: Ali Abbasi | Con: Eva Melander, Eero Milonoff, Jörgen Thorsson, Ann Petrén

31. Mandy  (2018)
121 min | Azione, Fantasy, Horror
La vita incantata di una coppia, in una foresta solitaria, viene brutalmente distrutta da una setta di hippy e i loro scagnozzi, spingendo l'uomo in una furiosa vendetta.
Regia: Panos Cosmatos | Con: Nicolas Cage, Andrea Riseborough, Linus Roache, Ned Dennehy


 

32. Lazzaro Felice (2018)
128 min | Dramma
Un contadino italiano dall'enorme bontà e la sua famiglia sono palesemente sfruttati da una baronessa del tabacco.
Regia: Alice Rohrwacher | Con: Adriano Tardiolo, Agnese Graziani, Alba Rohrwacher, Luca Chikovani

33. Upgrade (2018)
100 min | Azione, Horror, Fantascienza
Ambientata nel prossimo futuro, la tecnologia controlla quasi tutti gli aspetti della vita. Gray ha la sua unica speranza di vendetta in un impianto sperimentale.
Regia: Leigh Whannell | Con: Logan Marshall-Green, Melanie Vallejo, Steve Danielsen, Abby Craden

34. 22 Luglio (22 July) (2018)
143 min | Crime, Drammatico, Storico
La vera storia delle conseguenze del peggior attacco terroristico perpetrato in Norvegia. Il 22 luglio 2011, un estremista di destra uccise 77 persone facendo esplodere un’autobomba a Oslo, prima di compiere un omicidio di massa in un campeggio di adolescenti. 22 July segue il viaggio fisico ed emotivo di un sopravvissuto e narra la strada intrapresa dalla nazione per cercare di riprendersi.
Regia: Paul Greengrass | Con: Anders Danielsen Lie, Jonas Strand Gravli, Jon Øigarden, Maria Bock

35. The Wolf House (La Casa Lobo) (2018)
75 min | Animation, Drama, Horror

Maria, una giovane donna, trova rifugio nel sud del Cile dopo essere scappata da una colonia tedesca.
Regia: Joaquín Cociña, Cristóbal León | Con: Amalia Kassai, Rainer Krause



       

36. I Figli del Fiume Giallo (Jiang Hu Er Nü) (2018)
136 min | Crime, Dramma, Romance
Dal 2001 al 2017, nell’impoverita città mineraria cinese di Datong, vive una ex ballerina di nome Qiao che è innamorata di Bin, un gangster locale. 
Regia: Zhangke Jia | Con: Tao Zhao, Fan Liao, Yi'nan Diao, Jiali Ding

37. In Guerra (En guerre) (2018)
113 min | Dramma
Nonostante i pesanti sacrifici finanziari da parte dei dipendenti e un profitto record dell’azienda, la direzione della fabbrica Perrin Industrie decide comunque la chiusura totale del sito.
Regia: Stéphane Brizé | Con: Vincent Lindon, Mélanie Rover, Jacques Borderie, David Rey

38. Unsane (2018)
98 min | Dramma, Horror, Mystery
Sawyer Valentini, una giovane donna in carriera, lascia la sua città natale per sfuggire a un passato travagliato e iniziare un nuovo lavoro. Quando si affida involontariamente a un istituto psichiatrico, si trova di fronte alla sua più grande paura – ma è reale o è solo la sua delusione?
Regia: Steven Soderbergh | Con: Claire Foy, Joshua Leonard, Jay Pharoah, Juno Temple

39. Hereditary (2018)
127 min | Dramma, Horror, Mystery
Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato.
Regia: Ari Aster | Con: Toni Collette, Milly Shapiro, Gabriel Byrne, Alex Wolff

🎬 🎬 🎬