giovedì 23 gennaio 2014

Martin Scorsese, a little gallery


       
      Martin Scorsese by Nicolas Guérin                Scorsese durante le riprese di "America 1929"


Scorsese con i genitori, Luciano Charles Scorsese e Caterina Cappa.



sabato 11 gennaio 2014

Eyeglass prescription - Best Film 2012/2013


1. THE MASTER (2012)
Director: Paul Thomas Anderson
Stars: Philip Seymour Hoffman, Joaquin Phoenix, Amy Adams, Jesse Plemons


Film dell'anno perchè con una padronanza stilistica priva di incrinature e una profonda, personale poetica, Paul Thomas Anderson continua a raccontarci le anomalie di una sua lucidissima pastorale americana. Il talento per l'osservazione delle aritmie, le catene aperte del molteplice a stelle e strisce, non rischia nemmeno un momento di perdersi nell'episodico: c'è in lui una perenne oggettiva alta. A differenza dei capitoli precedenti, più rivelatori e lineari riguardo a trama e caratteri, The master risulta essere un film magicamente cavo, dove lo spettatore ha l'illusione di potersi insinuare e giocare con la chimica della storia, con la memoria delle immagini. Merito di una scrittura e una messa in scena vicini alla perfezione. Un congegno che ha continui punti di fuga, struggenti affezioni, improvvisi deliri e laceranti evasioni. Tanto da sembrare la trascrizione visiva di un saggio di Deleuze: "Il Vecchio Testamento non è un’epopea né una tragedia, è il primo romanzo; ed è così che gli inglesi lo comprendono, come fondazione del romanzo. Il traditore è il personaggio essenziale del romanzo, l’eroe. Traditore del mondo delle significazioni dominanti e dell’ordine stabilito. È molto diverso dal truffatore: quest’ultimo infatti cerca di impadronirsi di proprietà stabili, o di conquistare un territorio, o anche di instaurare un nuovo ordine. Il truffatore ha di fronte a sé molto avvenire, ma proprio per nulla un divenire. Il prete, l’indovino sono dei truffatori, lo sperimentatore invece un traditore. L’uomo di Stato, l’uomo di cuore, è un truffatore, ma l’uomo di guerra (non maresciallo o generale) un traditore." (da Sulla superiorità della letteratura anglo-americana).
Tutto è una sorta di alchimia riuscita in questa opera. Freddie e Lancaster (i prodigiosi Phoenix e Hoffman) sono due solitudini chiamate ad interagire profondamente. Due realtà così diverse e inconciliabili che la scintilla prodotta dal loro attrito è il mistero che li seduce e destabilizza reciprocamente.
Il legno opaco e il vetro trasparente. Un esercizio di tatto e un film. Un'indagine su due materiali e due uomini che recitano la luce e la linfa vitale in maniera inversa. Fluire ciecamente e disperatamente nel Mondo o focalizzarlo minuziosamente per cercare di controllarlo.

****

2. LAURENCE ANYWAYS (2012)
Director: Xavier Dolan
Stars: Melvil Poupaud, Suzanne Clément, Emmanuel Schwartz, Nathalie Baye

Su ogni carne consentita /Sulla fronte dei miei amici /Su ogni mano che si tende 
Io scrivo il tuo nome
Sui vetri degli stupori /Sulle labbra intente /Al di sopra del silenzio
Io scrivo il tuo nome
Su ogni mio infranto rifugio /Su ogni mio crollato faro /Sui muri della mia noia
Io scrivo il tuo nome
Sull'assenza che non desidera /Sulla nuda solitudine /Sui sentieri della morte
Io scrivo il tuo nome
Sul rinnovato vigore /Sullo scomparso pericolo /Sulla speranza senza ricordo
Io scrivo il tuo nome 

(Libertà, Paul Eluard)

Libertè, Libertè, Libertè. Non lo grida solo Laurence, la storia in sè, o i graffitti sui muri, ma soprattutto il cinema tutto di Xavier Dolan. Un cinema continuato ed esasperato: nei colori, nei primi piani, nelle inquadrature mai sventate, nella richiesta battente di attenzione e di amore, nel continuo catalogo del possibile, di un eventuale pieno di religioni improvvisate e subito dissipate: la Vita, anyways.

"C’est une révolte?" 

"Non Sir, c’est une révolution"

****

3. NELLA CASA (DANS LA MAISON) (2012)
Director: François Ozon
Stars: Fabrice Luchini, Emmanuelle Seigner, Ernst Umhauer, Kristin Scott Thomas


Nella costellazione Ozoniana forse questo è il film che meglio di tutti ironizza e precisa, smonta pezzo per pezzo, la nostra devozione di occidentali ipernutriti e iper arredati all'intrattenimento, alla casa dei giochi artistici (non è un caso che la mostra del fotografo orientale sia composta beffardamente da soli squarci di cielo). Ozon gioca con il nostro flusso di coscienza e con la nostra Suspension of disbelief  per mostrarci i processi della creazione. La sua ironia, quella di porsi manipolatore con lo spettatore, come il ragazzo con il professore, però ci porta in dono un viaggio all'interno della visione e della sua genesi. I personaggi sono tutti volutamente canonici, tanto che il colpo di genio del film, lo scarto che differenzia un bravo artigiano da un artista come il regista francese, sia trasformare Germain, il professore di letteratura, e il suo alunno sedicenne Claude, in pedine sulla scacchiera della grande Letteratura. Non è casuale la scelta dei romanzi, non è pretestuoso ravvisare nella trama la storia del lettore e fruitore dell’opera, del manufatto culturale in generale. Tutti i romanzi che il professore presta e legge sono pre kafkiani, come a delineare anche lì, temporalmente, due personaggi/letterature: il grande romanzo classico, la trama da assorbire e subire, il lettore come pura lastra da impressionare, versus Claude, letteralmente interprete del romanzo moderno, con il lettore che diventa parte integrante, scrittore di quello che legge (simile al rapporto dello spettatore con questo film).
Il professore è il lettore innamorato, religioso, bigotto partecipante ai riti del libro: prestandone qualcuno a Claude, dice:"Non piegare. Non mettere al contrario". L'alunno incarna una critica laica, figlia consapevole della cultura e del mercato moderno, e risponde:"Non c'è qualcosa di più breve?".
Quasi a suggerirci che sono tempi in cui si aprono scenari nuovi per il Cinema e per lo spettatore, una metamorfosi incalzata dal successo dei serials, dalle agevolazioni del digitale, dall'usura dell'impianto classico del film hollywoodiano e soprattutto, grazie a Internet, dell’avvento in sala di controllo dei nativi digitali, con il cambio di codici linguistici e i dispositivi di rappresentazione.

****

4. POST TENEBRAS LUX (2012)
Director: Carlos Reygadas
Stars: Rut Reygadas, Mitsy Ferrand, Joakim Chardonnens, Ander Vérez


In principio Reygadas creò il cielo e la terra. Notte e Giorno. Cielo e Mare. Alberi e piante. Sole e Luna. Pesci e uccelli. Animali e una bambina.
«Sia la luce!». E la luce fu. Carlos vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre e chiamò la luce giorno e le tenebre notte, e impressionò tutto in 4:3, perché ci fosse sempre una stella polare, ma con una sfocatura ovale nei contorni per non farci sentire mai troppo sicuri di quello che vediamo e di quello che non vediamo (uno spazio radicale di cinema e un omaggio ai padri fondatori). E fu mattina e fu sera. E al Settimo giorno fu Riposo e durante la notte Lucifero si introdusse in casa…

****

5. COMPLIANCE (2012)
Director: Craig Zobel
Stars: Ann Dowd, Dreama Walker, Pat Healy, Bill Camp


A) La voce del padrone. Dell'apparato, del mascolino, del comando che non si vede ma si sente. Come le paure più recondite, l'angoscia del Potere, delle Istituzioni. La perpendicolarità dell'abitudine a subire, a credere in un ordine più grande e forte di noi, nella nostra elementarità e solitudine.
B) Ci si spoglia, ci si denuda, ci si rende inermi alla follia del Sistema.
Imparare da piccoli ad accettare uno status quo che conferma, dispone ed allestisce il reale, l'unica visione possibile del reale.
C) La Procedura diventa una terribile routine che invade ogni poro della nostra esistenza. Sembra impossibile riuscire a guardare da un'altra parte. 
D) Subiamo una metamorfosi genetica atta ad assimilare un'assurdità ben raccontata, assorbiamo un'alterazione minima, uno scarto diabolico. Si forma come una cisti, una predisposizione d'animo, un'ammaestrata naturalezza, un persuasivo addestramento dell'istinto all'artefatto mediatico, come a quello del gusto alimentare (tutto avviene in un Fast Food).
E) La dissociazione finale della store manager, Sandra, come una prassi di difesa rispetto ad una richiesta troppo incalzante di attenzione, responsabilità, Presenza. Un'umanità succhiata via con una metodologia repressiva, con una procedura agile e veloce come un modulo prestampato.
F) L’interpretazione di Dreama Walker. Il montaggio, lo straordinario montaggio sonoro.
Tutto questo mi è sembrato Compliance, e non è poco.

****


6. Wrong (2012)
Director: Quentin Dupieux
Stars: Jack Plotnick, Todd Giebenhain, Eric Judor, Alexis Dziens

7. Spring Breakers - Una vacanza da sballo (2012)
Director: Harmony Korine
Stars: Vanessa Hudgens, Selena Gomez, Ashley Benson, Rachel Korine, James Franco

8. Before Midnight (2013)
Director: Richard Linklater
Stars: Ethan Hawke, Julie Delpy, Seamus Davey-Fitzpatrick, Ariane Labed

9. To The Wonder (2012)
Director: Terrence Malick
Stars: Ben Affleck, Olga Kurylenko, Javier Bardem, Rachel McAdams

10. Being Flynn (2012)
Director: Paul Weitz
Stars: Paul Dano, Robert De Niro, Julianne Moore, Olivia Thirlby

****


11. Zero Dark Thirty (2012)
Director: Kathryn Bigelow
Stars: Jessica Chastain, Joel Edgerton, Chris Pratt, Mark Strong

12. Die Wand (The wall) (2012)
Director: Julian Pölsler
Stars: Wolfgang M. Bauer, Ulrike Beimpold, Martina Gedeck, Julia Gschnitzer

13. Lincoln (2012)
Director: Steven Spielberg
Stars: Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathairn, Joseph Gordon-Levitt

14. Questi Sono I 40 (This Is 40) (2012)
Director: Judd Apatow
Stars: Paul Rudd, Leslie Mann, Maude Apatow, Iris Apatow

15. Noi Siamo Infinito (The Perks Of Being A Wallflower) (2012)
Director: Stephen Chbosky
Stars: Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Paul Rudd

16. Tabu (2012)
Director: Miguel Gomes
Stars: Teresa Madruga, Laura Soveral, Ana Moreira, Henrique Espírito Santo

17. Mud (2012)
Director: Jeff Nichols
Stars: Matthew McConaughey, Tye Sheridan, Jacob Lofland, Sam Shepard

18. Qualcuno Da Amare (Like Someone In Love) (2012)
Director: Abbas Kiarostami
Stars: Rin Takanashi, Tadashi Okuno, Ryô Kase, Denden


19. Cloud Atlas (2012)
Director: Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski
Stars: Tom Hanks, Halle Berry, Hugh Grant, Hugo Weaving, Ben Whishaw

20. Upstream Color (2013)
Director: Shane Carruth
Stars: Amy Seimetz, Frank Mosley, Shane Carruth, Andrew Sensenig

****


21. Solo Dio Perdona (Only God Forgives) (2013)
Director: Nicolas Winding Refn
Stars: Ryan Gosling, Kristin Scott Thomas, Vithaya Pansringarm, Gordon Brown

22. L'atto di uccidere (The Act Of Killing) (2012)
Director: Joshua Oppenheimer
Stars: Anwar Congo, Herman Koto, Syamsul Arifin, Ibrahim Sinik

23. Passion (2012)
Director: Brian De Palma
Stars: Rachel McAdams, Noomi Rapace, Karoline Herfurth, Paul Anderson

24. No - I Giorni Dell'Arcobaleno (No) (2012)
Director: Pablo Larraín
Stars: Gael García Bernal, Alfredo Castro, Antonia Zegers, Luis Gnecco

25. La Quinta Stagione (La Cinquième Saison) (2012)
Director: Peter Brosens, Jessica Hope Woodworth
Stars: Aurélia Poirier, Django Schrevens, Sam Louwyck, Gill Vancompernolle

26. Facciamola Finita (This Is The End) (2013)
Director: Evan Goldberg, Seth Rogen
Stars: James Franco, Jonah Hill, Seth Rogen, Jay Baruchel

27. Il Lato Positivo (Silver Linings Playbook) (2012)
Director: David O. Russell
Stars: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Jacki Weaver

28. Bling Ring (2013)
Director: Sofia Coppola
Stars: Katie Chang, Israel Broussard, Emma Watson, Claire Julien

29. Chasing Ice (2012)
Director: Jeff Orlowski
Stars: James Balog, Svavar Jónatansson, Louie Psihoyos, Kitty Boone

30. Frances Ha (2012)
Director: Noah Baumbach
Stars: Greta Gerwig, Mickey Sumner, Adam Driver, Michael Zegen


****


31. Dietro I Candelabri (Behind The Candelabra) (2013)
Director: Steven Soderbergh
Stars: Matt Damon, Scott Bakula, Eric Zuckerman, Eddie Jemison

32. Kapringen (A Hijacking) (2012)
Director: Tobias Lindholm
Stars: Pilou Asbæk, Søren Malling, Dar Salim, Roland Møller

33. EunGyo (A Muse) (2012)
Director: Ji Woo Chung
Stars: Hae-il Park, Mu-Yeol Kim, Kim Go-Eun, Man-shik Jeong

34. Un Sapore Di Ruggine E Ossa (De Rouille Et D'Os) (2012)
Director: Jacques Audiard
Stars: Marion Cotillard, Matthias Schoenaerts, Armand Verdure, Céline Sallette

35. The Grandmaster (2013)
Director: Wong Kar Wai
Stars: Tony Leung Chiu Wai, Ziyi Zhang, Jin Zhang, Chen Chang

36. Anna Karenina (2012)
Director: Joe Wright
Stars: Keira Knightley, Jude Law, Aaron Taylor-Johnson, Matthew Macfadyen

37. Room 237 (Un'Analisi Di Shining In 9 Parti) (2012)
Director: Rodney Ascher
Stars: Bill Blakemore, Geoffrey Cocks, Juli Kearns, John Fell Ryan

38. The Imposter (2012)
Director: Bart Layton
Stars: Adam O'Brian, Anna Ruben, Cathy Dresbach, Alan Teichman

39. No One Lives (2012)
Director: Ryûhei Kitamura
Stars: Luke Evans, Gary Grubbs, Adelaide Clemens, Derek Magyar

40. Jack Irish: Bad Debts (2012)
Director: Jeffrey Walker
Stars: Guy Pearce, Marta Dusseldorp, Aaron Pedersen, Roy Billing




****

Quella sporca dozzina
Meraviglie mai distribuite, mal distribuite, distribuite tardi, sottotitolate da qualche benefattore, viste nel 2013.


1. Coriolanus (2011)
Director: Ralph Fiennes
Stars: Ralph Fiennes, Gerard Butler, Brian Cox, Lubna Azabal

2. Nostalgia De La Luz (2010)
Director: Patricio Guzmán
Stars: Gaspar Galaz, Lautaro Núñez, Luís Henríquez, Miguel


3. Submarine (2010)
Director: Richard Ayoade
Stars: Craig Roberts, Sally Hawkins, Paddy Considine, Noah Taylor

4. Margaret (2011)
Director: Kenneth Lonergan
Stars: Anna Paquin, Matt Damon, Mark Ruffalo, J. Smith-Cameron

5. Damsels In Distress - Ragazze Allo Sbando (2011)
Director: Whit Stillman
Stars: Greta Gerwig, Adam Brody, Analeigh Tipton, Megalyn Echikunwoke

6. The Raid - Redemption (2011)
Director: Gareth Huw Evans
Stars: Iko Uwais, Ananda George, Ray Sahetapy, Donny Alamsyah

7. Territories (2010)
Director: Olivier Abbou
Stars: Cristina Rosato, Michael Mando, Roc LaFortune, Sean Devine

8. Un'Estate Da Giganti (Les Giants) (2011)
Director: Bouli Lanners
Stars: Paul Bartel, Zacharie Chasseriaud, Marthe Keller, Karim Leklou

9. The Deep Blue Sea (2011)
Director: Terence Davies
Stars: Rachel Weisz, Tom Hiddleston, Ann Mitchell, Jolyon Coy

10. Medicine For Melancholy (2008)
Director: Barry Jenkins
Stars: Wyatt Cenac, Tracey Heggins, Elizabeth Acker, Melissa Bisagni

11. Samsara (2011)
Director: Ron Fricke
Stars: Balinese Tari Legong Dancers, Ni Made Megahadi Pratiwi, Puti Sri Candra Dewi, Putu Dinda Pratika

12. Take This Waltz (2011)
Director: Sarah Polley
Stars: Michelle Williams, Seth Rogen, Sarah Silverman, Aaron Abrams


****

Pensavo fosse storione invece era lompo
Sbadigli, qui pro quo, granchi, papere, e non brividini lungo la spina dorsale.


1. Flight (2012)
Director: Robert Zemeckis
Stars: Denzel Washington, Nadine Velazquez, Don Cheadle, John Goodman

2. Django Unchained (2012)
Director: Quentin Tarantino
Stars: Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio, Kerry Washington

3. La Vita Di Adele (La Vie D'Adèle) (2013)
Director: Abdellatif Kechiche
Stars: Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Aurélien Recoing

4. Le Belve (Savages) (2012)
Director: Oliver Stone
Stars: Aaron Taylor-Johnson, Taylor Kitsch, Blake Lively, Benicio Del Toro

5. La Grande Bellezza (2013)
Director: Paolo Sorrentino
Stars: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso

6. Il Grande Gatsby (2013)
Director: Baz Luhrmann
Stars: Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Tobey Maguire

7. Livide (2011)
Director: Alexandre Bustillo, Julien Maury
Stars: Chloé Coulloud, Félix Moati, Jérémy Kapone, Catherine Jacob

8. Mood Indigo - La Schiuma Dei Giorni (2013)
Director: Michel Gondry
Stars: Romain Duris, Audrey Tautou, Gad Elmaleh, Omar Sy

9. Il Sospetto (The Hunt) (2012)
Director: Thomas Vinterberg
Stars: Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Annika Wedderkopp, Lasse Fogelstrøm

10. A Glimpse Inside The Mind Of Charles Swan III (2012)
Director: Roman Coppola
Stars: Charlie Sheen, Jason Schwartzman, Bill Murray, Katheryn Winnick

sabato 4 gennaio 2014

Protégées - Best Music 2013







1- DAFT PUNK - RANDOM ACCESS MEMORIES
disco, funk, electro, synth-pop
2- KANYE WEST - YEEZUS
hip-hop?
3- DJ KOZE ‎- AMYGDALA
deep house, tech house, ambient
4- RHYE - WOMAN
electronic, pop
5- KING KRULE - 6 FEET BENEATH THE MOON
alternative, indie rock, electronic
6- BILL FRISELL - BIG SUR
contemporary jazz
7- BOMBINO - NOMAD
rock, blues, folk, world
8- ARVE HENRIKSEN - PLACES OF WORSHIP
contemporary jazz
9- DANNY MICHEL - BLACK BIRDS ARE DANCING OVER ME
folk, world, & country
10- MOMUS - BAMBI
alternative pop, electronic
11- FOALS - HOLY FIRE
indie rock
12- HOLY GHOST! - DYNAMICS
electro, synth-pop, disco
13- LAURA MVULA - SING TO THE MOON
electronic, jazz, pop, classical
14- QUASIMOTO - YESSIR WHATEVER
hip-hop
15- MAYA JANE COLES - COMFORT
deep house, downtempo
16- LUSINE - THE WAITING ROOM
electronic, pop
17- WILLIAM TYLER - IMPOSSIBLE TRUTH
folk rock, folk, instrumental
18- SEAN NICHOLAS SAVAGE ‎- OTHER LIFE
alternative pop
19- 7 DAYS OF FUNK - 7 DAYS OF FUNK
hip-hop, p-funk
20- OWINY SIGOMA BAND - POWER PUNCH!!!
african, house, techno
21- JAY-Z - MAGNA CARTA…HOLY GRAIL 
hip-hop
22- VAMPIRE WEEKEND - MODERN VAMPIRES OF THE CITY
indie pop
23- MODERAT - II
downtempo, dubstep, techno
24- PETER GREGSON - FLOW
modern classical
25- JAY JAY JOHANSON - COCKROACH
downtempo, electronic, pop
26- DAVID BOWIE - THE NEXT DAY
rock
27- JON HOPKINS - IMMUNITY
electro, tech house, experimental, downtempo
28- BEACON - THE WAYS WE SEPARATE
electronic, downtempo
29- BIBIO - SILVER WILKINSON
folk rock, abstract, electronic, downtempo
30- BOBBY MCFERRIN - SPIRITYOUALL
jazz, vocal
31- POLIÇA - SHULAMIT
synth-pop, trip hop, electronic
32- CHILDISH GAMBINO - BECAUSE THE INTERNET
hip-hop, breaks
33- DAVID LANG - DEATH SPEAKS
modern classical, lieder
34- SAVAGES - SILENCE YOURSELF
rock, post-punk
35- PREFAB SPROUT - CRIMSON/RED
pop, classical pop
36- JONATHAN WILSON - FANFARE
folk rock, psychedelic rock, pop
37- PANTHA DU PRINCE & THE BELL LABORATORY - ELEMENTS OF LIGHT
electronic, modern classical, minimal
38- THE FLAMING LIPS - THE TERROR
psychedelic rock, experimental
39- BENT - FROM THE VAULTS
downtempo, trip hop, electronic
40- MATMOS - THE MARRIAGE OF TRUE MINDS
experimental, vocal, electronic